Il blogghetto dello zio _dave_

Nemo profeta in Lucca

Avevano detto: ma perché non prendiamo i biglietti in prevendita? E io: ma no, ma no, da quando la fanno in città la fila è al massimo cinque minuti.

Avevano detto: arriviamo alla stazione con largo anticipo? E io: ma no, ma no, l’anno scorso abbiamo trovato posto anche all’ultimo minuto, il treno è lungo.

Peccato che quest’anno il ponte cascasse male (leggi: non c’era), e che sabato primo novembre fossero pure chiuse le scuole.

Ebbene: giunti alla stazione abbiamo assistito a scene simili a queste, solo con più gente vestita da Naruto. Mai visto un intero treno pieno quanto un autobus all’ora di punta, con spazio a malapena sufficiente per chiudere le porte.

A Lucca invece, ce la siamo cavati con 40 minuti di coda. Fortuna che l’atmosfera festante della manifestazione ha contagiato anche i miei amici che hanno rinunciato ad affogarmi nel fango.

Per il resto, la solita sfacchinata che ti fa tornare la sera a casa con: una paccata di fumetti autografati; un enorme mal di testa; un sonno mostruoso; un portafogli più leggero dell’elio.

Japan
Japan — Il trionfo dell’immaginario collettivo giapponese ha portato un unico problema: camminare a piedi nudi coi geta a novembre.
Pendolari
Pendolari — Un tempo per trovare posto sul treno bastava una spinta, oggi se non sai maneggiare la spada come un personaggio di Soulcalibur sei fregato…
Rubik
Rubik — Questo ha avuto successo, come si può ben immaginare, anche se la voglia di rotearlo era tanta.
Uomo tigre
Uomo tigre — Uno dei grandi insegnamenti del cosplay: “Se non hai i muscoli, fatteli di gommapiuma”.
Teste tonde
Teste tonde — Essere rotondosi è una condizione che infonde gioia in chi la vive.
Fra due eroi
Fra due eroi — Tokai nelle vesti di Indiana Jones, Cristina nelle vesti di Lara Croft (o da “Tomb Raider” per intendersi) e in mezzo dave nelle vesti di “ragazzo con maglietta da segaiolo”, com’è stato definito da Emiliano Pagani. (Il quale, fra l’altro, mentre mi autografava l’ultimo volume di Don Zauker, si è detto certo della mia omosessualità.)

(Le foto sono di Tokai, mi ero dimenticato la macchina foto…)

Da vedere anche: la canzoncina di Lucca Comics & Games (di due anni fa ma sempre attuale), le foto ospitate da Giorgia (cosplayer di fama), le foto su flickr.